DORMIRE CON IL VENTILATORE ACCESO: pro e contro

Dormire con un ventilatore acceso è consigliabile?

Un tema quanto mai attuale in queste notti d’estate di caldo molto intenso, durante le quali addormentarsi e godere di un lungo riposo, profondo e rigenerante, risulta davvero difficile per adulti, anziani e bambini. C’è chi ricorre all’aria condizionata, chi si sposta a dormire sul divano o addirittura in balcone… Moltissimi ricorrono al buon vecchio ventilare, il nostro migliore amico durante tutta la giornata, e molto spesso anche la notte, in camera da letto.

Valutare se quest’ultimo abbia o meno un impatto negativo sulla nostra salute non è così semplice, e anche gli esperti propendono per un “dipende”. Vediamo nel dettaglio i pro e i contro illustrati dall’esperto del sonno Mark Reddick sul sito specializzato The Sleep Advisor [www.sleepadvisor.org].

bultex_blog_luglio_2018-icoplusI VANTAGGI DEL VENTILATORE

“White noise”
Vengono così chiamati quei rumori (letteralmente “rumori bianchi”) che combinano in un unico suono tutte le frequenze udibili (come la luce bianca, che include tutti i colori dello spettro). Spesso si tratta di suoni sibilanti o sibilante ripetitivi, come quelli prodotti da una televisione su un’immagine fissa, dalle cascate o, appunto, da un ventilatore. Questo tipo di ronzio può aiutare molte persone a prendere sonno più facilmente, e soffoca i rumori di sottofondo come allarmi che suonano, voci di persone, porte che sbattono e sirene.

Controllo della temperatura
Sicuramente non efficaci come i condizionatori d’aria, i ventilatori sono comunque uno strumento utilissimo ed economico per abbassare la temperatura all’interno delle stanze della nostra casa. Se soffri il caldo intenso, ti aiuteranno senz’altro a prendere sonno con meno difficoltà.

Circolazione dell’aria
Una stanza chiusa è soffocante e l’aria può diventare stantia durante la notte. Facendo circolare l’aria, si aumenta la freschezza della stanza e si combatte la stagnazione.

bultex_blog_luglio_2018-icominusGLI SVANTAGGI DEL VENTILATORE

Reazioni allergiche
Muovendo l’aria all’interno degli ambienti, un ventilatore alza e mette in circolazione tutta la polvere ed i pollini che nel tempo possono essersi accumulati nella stanza, senza contare la stessa polvere che si deposita naturalmente sulle pale. Una cosa assolutamente da evitare per coloro che soffrono di allergie o asma!

Secchezza
Un flusso d’aria costantemente rivolto verso il nostro corpo può causare molta secchezza, della pelle, ma anche degli occhi (molti dormono con gli occhi socchiusi), della bocca e persino della gola, per chi dorme con la bocca aperta.

Irritazione e sinusite
Il flusso costante di aria ha la tendenza a seccare anche i condotti nasali, e nelle persone più sensibili può provocare un eccesso di muco nel corpo, con fastidiosissime conseguenze.

Indolenzimenti muscolari
Chi dorme con un ventilatore puntato sul letto può svegliarsi con muscoli rigidi o doloranti. Un problema che si accentua notevolmente se puntiamo il ventilatore verso il nostro viso ed il collo: in questo caso non sarà infrequente svegliarsi con un fastidioso torcicollo.

IN CONCLUSIONE?

Se un ventilatore è probabilmente il modo più economico per rinfrescare le nostre notti d’estate e migliorare la qualità del sonno nei periodi più afosi, non vanno sottovalutati i rischi di un uso prolungato per tutto il corso della notte. Meglio quindi ricorrere all’utilizzo di un ventilatore dotato di timer, che programmeremo per uno spegnimento dopo un’oretta dal nostro addormentamento.

Molti altri sono inoltre i rimendi per abbassare la sensazione di calore durante le notti estive:
– Evitare di aprire gli scuri della camera da letto durante il giorno lasciando la finestra aperta, per impedire al sole di entrare consentendo comunque la circolazione dell’aria.
– Utilizzare biancheria da letto di cotone, materiale per sua natura fresco, traspirante e asciutto.
– Bere molta acqua fresca ed eliminare alcool o caffeina nelle ore precedenti al sonno e fare una doccia fredda prima di coricarsi.

ANCHE IL MATERASSO È FONDAMENTALE

Moltissima importanza, infine, ha anche il materasso che stai utilizzando. Tutti i materassi di marca Bultex utilizzano speciali tecnologie dedicate al “FRESCO RIPOSO”, per garantirti una corretta temperatura anche nelle notti più calde!
Qualche esempio?
>> I tessuti ad alta tecnologia Bultex assicurano un ottimo isolamento del corpo: la tecnologia a microsfere di ceramica del tessuto CerFresh ed i microcuscinetti d’aria che caratterizzano i tessuti Air Touch garantiscono l’assorbimento del calore corporeo da parte della fodera, con azione isolante e termostabilizzante.
>> Il trattamento Polar, utilizza un principio attivo a base di mentolo per garantire l’abbassamento della temperatura di contatto fra corpo e materasso, e reagisce all’umidità favorendone l’eliminazione, per un riposo sempre fresco e asciutto.
>> I materassi Bultex vantano un lato invernale ed un lato estivo con imbottiture differenti. Le imbottiture dei lati estivi vengono realizzate in materiali 100% naturali, come il Cotone Organico e i Biopolimeri (fibre a base naturale derivate dagli zuccheri presenti nel mais, nelle barbabietole e nella canna da zucchero), che permettono di mantenere sempre fresco il materasso
>> I materiali utilizzati nel cuore dei materassi Bultex e Bultex Plus, come il Bultex Core o il Memory BX, grazie alla loro straordinaria traspirazione, assicurando un costante ed efficace smaltimento dell’umidità, per una termoregolazione sempre ideale.

Ti aspettiamo in negozio per provare il fresco riposo Bultex!

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *