MATERASSO PER RETE ELETTRICA: quale scegliere?

  • Pubblicato in Prodotti

Negli ultimi anni il mercato del bedding è stato caratterizzato da una sempre maggiore attenzione al “comfort di riposo”, tendenza che ha portato ad una crescita esponenziale nell’utilizzo di reti elettriche, reti dotate di un sistema di movimentazione a motore, in grado di inclinare, alzare o abbassare la parte alta (testa) e la parte bassa del materasso (gambe e piedi).

Proprio la capacità di movimento di questo tipo di rete, chiamata rete elettrica o anche “rete motorizzata” implica però una maggiore attenzione nella scelta del materasso: non tutti i materassi sono infatti adeguati ad essere posizionati su di una rete elettrica, poiché i movimenti alzatesta e alzapiedi richiedono una flessibilità che non tutti i modelli sanno esprimere!

Quali sono quindi le tipologie più adatte di materasso per rete elettrica?


COSA NON UTILIZZARE

L’unico modello di materasso il cui utilizzo è caldamente sconsigliato sulle reti movimentate, siano esse manuali o a motore, è il materasso a molle, a meno di non scendere ad enormi compromessi nelle performance offerte al tuo riposo!
l vincolo assoluto del parallelismo delle molle all’interno della struttura, infatti, viene meno nel momento stesso in cui una parte della rete è inclinata, portando le molle a toccarsi ed impedendo ad esse di lavorare in modo perfettamente perpendicolare al corpo e al piano di appoggio, condizione indispensabile perché un sistema a molle esprima al meglio le proprie performance.


COSA UTILIZZARE

Sino a qualche anno fa il materasso in lattice è stato considerato il modello di materasso per rete elettrica più adeguato, ma si tratta di una tipologia di materasso che da tempo, ormai, è stata superata da altri prodotti, sia per prestazioni “assolute”, cioè come comfort totale, sia nell’uso specifico per questa tipologia di reti.

Sono i materassi in espansi tecnici – con o senza memory – quelli che ad oggi vengono utilizzati come i migliori prodotti in assoluto per reti a movimento elettrico o manuale, poiché ben si adattano a questo tipo di piano d’appoggio grazie alle caratteristiche stesse dei materiali con cui sono realizzati, materiali in grado di “seguire” i diversi snodi della rete (alzatesta, alzapiedi e alzaguanciale), esattamente come seguono le forme del corpo.

Esistono però aspetti tecnici molto importanti da considerare al momento della scelta, vediamone alcuni.


UTILIZZO PER PERSONE CON NORMALE CAPACITÀ MOTORIA

Se il sistema letto a movimento viene scelto per questioni di comfort, e quindi utilizzato da persone senza limitazioni di movimento, generalmente nella scelta del modello di materasso per rete elettrica vanno tenuti in considerazione i normali fattori di scelta in relazione alla corporatura, alle abitudini ed alle preferenze di riposo, a cui si aggiunge un unico importante fattore.

Carico Rete ElettricaL’uso del sistema di alzata, sia della testa che dei piedi, comporta un maggior carico della zona del centrale del materasso. Quando dormiamo perfettamente distesi, infatti, il nostro peso viene ripartito per tutta l’area di appoggio al materasso, concentrandosi in alcune zone a causa dei differenti pesi del nostro corpo – ad esempio la zona del bacino è più pensante della zona spalle – e di norma i migliori materassi sono strutturati per supportare, e sopportare, questi differenti carichi. Ma quando alziamo ad esempio la “zona testa”, il nostro peso viene a concentrarsi nella parte centrale del materasso in modo meno equilibrato richiedendo al materasso uno sforzo maggiore, che va considerato in sede di progettazione, poiché il maggior carico rischia di creare maggior pressione sul corpo e quindi offrire un comfort inferiore.

Questo problema di norma viene compensato dai produttori di materassi sovradimensionando la capacità di comfort del materasso stesso, in modo che il maggior lavoro a cui quest’ultimo viene sottoposto possa essere abbondantemente assorbito dallo stesso.

⇒ In questo senso tutti i modelli di materasso Bultex dotati di Memory Bx (Sunny, Surf, Slam e Elements) sono studiati per compensare il maggior carico e per ben adattarsi a supporti alzatesta e alazapiedi sia manuali che motorizzati.


UTILIZZO PER PERSONE CON RIDOTTA CAPACITÀ MOTORIA

Un discorso differente va fatto invece se sistema letto a movimento dovrà essere utilizzato da persone con ridotte capacità motorie, poiché, in questo caso, la maggior accoglienza del materasso – necessaria a compensare il maggior carico – potrebbe rendere ancora più complessi i movimenti già difficili per la condizione fisica particolare.
In questo caso è necessario utilizzare un modello di materasso per rete elettrica con un perfetto equilibrio tra elasticità ed ergonomia.

⇒ I prodotti “FullBultex” della gamma materassi Bultex, come ad esempio il modello YoYo, garantiscono ad esempio una flessibilità ed una elasticità superficiale davvero ottimali, a tutto vantaggio di una grande facilità di movimento che non rinuncia ad un comfort elevato.

⇒ Modelli della gamma materassi Bultex come Astro, Artic o Inside uniscono a queste doti la presenza di inserti in Memory Red posti all’interno della struttura, per alleggerire e ridistribuire il peso corporeo senza incidere sull’elasticità superficiale del materasso, consentendo la massima facilità di movimento anche a chi ha problemi in questo senso.


Sei curioso di saperne di più o desideri una consulenza specializzata per la scelta del materasso da posizionare sulla tua rete elettrica? Ti aspettiamo presso uno dei numerosi Rivenditori Autorizzati Bultex: cerca QUI quello più vicino a casa tua!

SCOPRI TUTTA LA GAMMA DELLE RETI CON MOVIMENTO MANUALE O MOTORIZZATO BULTEX

8 thoughts on “MATERASSO PER RETE ELETTRICA: quale scegliere?

    1. Blog Bultex Autore articolo

      Gentilissima Fanny,
      il Rivenditore più vicino a Lei è NOTE DI NOTTE
      in Via Santorre di Santarosa, 9
      58100, Grosseto (GR)
      Tel: +39 0564 20400
      L’aspettiamo in negozio!
      Laura – Servizio Clienti Bultex Italia

      Rispondi
  1. BRUNO DI FABIO

    Buon giorno,
    io ho problemi di scala stretta per accedere alla camera da letto al primo piano, quindi penso si debbano scegliere le due reti elettriche singole da utilizzare come letto matrimoniale.
    Volendo avere la possibilità di regolare indipendentemente i due lati del letto, penso si debbano usare due materassi singoli.
    La domanda è: se il letto è in versione matrimoniale, con coprimaterasso, lenzuola e coperte matrimoniali, come è possibile azionare le due parti del letto indipendentemente? e se si decide di effettuare la stessa regolazione su entrambe, si può agire con un solo telecomando o bisogna inserire lo stesso comando su entrambi?
    Da ultimo, la consegna e il ritiro del vecchio nel centro storico di Venezia (necessario uso di barca) sono inclusi nel prezzo e se no, in che misura incidono?
    Grazie.
    Bruno

    Rispondi
    1. Blog Bultex Autore articolo

      Gentilissimo Bruno,
      due reti singole possono essere accoppiate con una apposito kit che consente di unirle con due piedi centrali a cui abbinare solo i piedi presenti ai quattro angoli, come in una rete matrimoniale, oppure mantendo i quattro piedi per ogni rete.
      A livello di movimentazione è sicuramente possibile sia utilizzare le due reti in maniera indipendente, attraverso quindi l’uso di materassi, coprimaterassi e lenzuola singole, tenendo solo il matrimoniale come coperta/copriletto, sia utilizzare il letto come matrimoniale, ovvero sincronizzando le due reti su un unico telecomando, cosa che nei nostri prodotti è molto facile dispondendo di telecomandi a radiofrequenza di serie (senza fili).
      Ovviamente la prima soluzione è quella che permette ad ogni persona la massima indipendenza di utilizzo e quindi quella di norma preferita e che consente, quando lo si vuole, di mettere un coprimaterasso ed un lenzuolo matrimoniale e passare alla soluzione “matrimoniale”.

      In merito alla consegna, poiché la nostra Azienda non vende direttamente ai privati ma si avvale di rivenditori sul territorio, le segnaliamo il nostro Rivenditore che serve la zona di Venezia:

      Casa del materasso di Zanatta Sergio
      Via Spinelli 4
      Preganziol (TV)
      tel 042293221

      che sappiamo effettuare spesso il servizio di consegna a Venezia come da Lei richiesto.

      La ringraziamo per averci scritto rimaniamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

      Servizio Clienti Bultex Italia

      Rispondi
  2. Filippo

    Buongiorno,
    vorrei sapere se su una rete elettrica matrimoniale è possible usare anche un materasso matrimoniale, oppure se bisogna usare per forza due materassi singoli. Il materasso matrimoniale si può piegare? Non si rovina?
    grazie mille
    F.

    Rispondi
    1. Blog Bultex Autore articolo

      Gentilissimo Filippo,
      su una rete elettrica matrimoniale Bultex è sicuramente possibile utilizzare un materasso matrimoniale.

      Le forniamo qualche spiegazione:
      la rete elettrica matrimoniale viene sempre realizzata come se fossero due reti singole affiancate, questo perché una rete intera sarebbe debole sugli snodi e non avrebbe la stabilità necessaria a garantire un corretto riposo.
      Le due alzate possono sicuramente essere utilizzate in modo indipendente (nel caso si utilizzino due materassi singoli), ma possono senza problemi essere azionate insieme e da un solo telecomando, in contemporanea. Cosa facilitata nel nostro caso dalla presenza, di serie e senza sovraprezzo, del telecomando a radiofrequenza, che potrà facilmente configurare lei stesso in questa opzione di funzionamento.

      Ovviamente la scelta di utilizzo di un materasso matrimoniale constringe, nel caso ci siano due utilizzatori nello stesso letto, a condividere la posizione della rete, cosa non sempre gradita o funzionale.

      L’uso di due materassi singoli permette invece la piena indipendenza di ciascun utente (sempre nel caso il materasso venga utilizzato da due persone e non da una sola) attraverso la regolazione del singolo lato del letto, e quindi la massima sfruttabilità del sistema.

      Per riassumere: è sicuramente possibile configurare le reti matrimoniali motorizzate Bultex in modo da poter utilizzare senza problemi il materasso matrimoniale semplicemente con la pressione di due tasti (uno posto direttamente sul motore e uno sul telecomando).

      A presto,

      Servizio Clienti Bultex

      Rispondi
      1. Filippo

        Salve,
        grazie mille per le indicazioni.
        Mi rimane solo un dubbio, se imposto il telecomando in modo da muovere contemporaneamente i due lati della rete, poi potrò riportare la rete ai movimenti indipendenti o la modifica è definitiva?
        grazie mille
        F.

        Rispondi
        1. Blog Bultex Autore articolo

          Buongiorno Filippo,
          la configurazione, sul telecomando delle reti elettriche Bultex, è facilmente reversibile: in qualsiasi momento potrà tornare a rendere le due piazze della rete pienamente indipendenti e movimentabili.

          A presto,

          Servizio Clienti Bultex

          Rispondi

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *