Appartieni anche tu alla nutrita schiera di persone che al mattino soffrono di “dolorini” alla schiena? Se non hai alcuna patologia o problema particolare ma i tuoi risvegli sono comunque accompagnati da fastidi lungo il dorso, dalla zona cervicale sino alla zona lombare, ecco per te alcuni semplici consigli per conquistare un risveglio in pieno benessere.
CAMBIA ABITUDINI
Se trascorri gran parte della tua giornata seduto (al lavoro, durante gli spostamenti in auto o in treno, a casa, ad esempio la sera sul divano), è possibile che la tua colonna vertebrale, alla lunga, ne risenta. Prova a migliorare la tua postura adottando delle sedute ergonomiche sul lavoro, e sistema dei cuscinetti cilindrici dietro alla tua zona lombare quando stai seduto sul divano. Prendi inoltre l’abitudine di fare spesso delle piccole pause dalla posizione seduta, alzandoti per sgranchire le gambe.
FAI ESERCIZIO FISICO
Gli esperti considerano la mancanza di tono muscolare una delle principali cause del mal di schiena.
Praticare regolarmente un po’ di esercizio fisico ti aiuterà sicuramente a migliorare la situazione. Ma attenzione! Se è molto tempo che non ti dedichi ad alcuno sport, riprendi con dolcezza, e fatti guidare da un medico professionista nella scelta del tipo di attività che sia più adatta alle condizioni della tua schiena!
FAI ATTENZIONE AL TUO RIPOSO
Non è solo la nostra postura durante il giorno a condizionare il benessere della nostra schiena, ma anche la posizione che assumiamo durante il sonno conta! E soprattutto se i tuoi fastidi si concentrano al mattino appena sveglio, forse è il caso di chiederti se il materasso ed il guanciale che utilizzi per il tuo riposo sono quelli più adatti a sostenere in modo corretto il tuo corpo e la tua zona cervicale: materasso e guanciale vecchi o molto usurati possono senz’altro essere considerati un fattore aggravante del mal di schiena al risveglio!
COMPRA UN NUOVO MATERASSO
Un buon materasso dev’essere in grado di garantire rilassamento muscolare di tutto il nostro corpo, in particolare di collo e schiena: i dischi intervertebrali, continuamente sollecitati durante il giorno, continueranno a lavorare anche di notte se la colonna vertebrale non è in una posizione naturale! Progettati per sostenere il corpo con precisione, i materassi Bultex e Bultex Plus accolgono perfettamente il corpo disteso, adattandosi in modo naturale alla tuo corporatura e alle varie posizioni che assumi nel sonno, senza mai perdere la loro eccezionale elasticità, per una sensazione di benessere che ti accompagnerà per tutta la giornata: vieni a provarli di persona presso i nostri Rivenditori ufficiali!
CAMBIA IL GUANCIALE
Così come un materasso non adatto alle nostre esigenze, anche il cuscino sbagliato può essere uno dei fattori aggravanti del nostro mal di schiena o di dolori alla cervicale. Acquistare un guanciale che si adegui perfettamente alla tua corporatura, alla posizione che assumi durante il sonno ed alle tue esigenze di riposo sarà sicuramente un ottimo investimento per migliorare la qualità del tuo riposo e regalarti una sensazione di pieno benessere al tuo risveglio. Clicca qui per conoscere i guanciali ergonomici Bultex >>
E ricorda: la scelta di un nuovo materasso, di una nuova rete o di un nuovo guanciale deve tenere conto di moltissimi fattori individuali, come il tuo peso, l’altezza, la tua fisionomia ed eventuali particolari esigenze, oltre che alle tue abitudini e preferenze in fatto di riposo. Noi di Bultex ti consigliamo quindi di affidarti ai consigli di un esperto consulente, che saprà sicuramente guidarti nell’individuare i modelli che si adeguino perfettamente alle tue esigenze di riposo.
Cerca il >> Rivenditore Bultex più vicino a casa tua: i consulenti dei Rivenditori Ufficiali Bultex ti aspettano per farti provare senza impegno i famosi “Materassi del benessere Bultex” e individuare insieme a te quello che renderà perfetto il tuo benessere di riposo.
Vi ringrazio tantissimo per le utili indicazioni.
Ne approfitto della disponibilità per chiedere ancora cosa mi consigliereste di fare, vista la situazione?
Emanuele
Gentilissimo Emanuele,
viste le premesse la cosa migliore è recarsi da un rivenditore specializzato con indicazioni del suo sistema letto attuale:
– cuscino
– tipo di rete con magari una foto della stessa
– modello di materasso
con una idea dell’età delle ultime due componenti
per valure con lui più approfonditamente il problema e capire quali possono essere le soluzioni più efficaci e da dove partire per trovare la soluzione ai suoi problemi.
Probabilmente se la rete non causa problemi al materasso e quindi questo lavora in modo corretto, potrà valutare la sostituzione di quest’ultimo e successivamente anche del guanciale.
Se desidera recarsi presso un Rivenditore Specializzato Bultex utilizzi questa pagina: http://www.bultex.it/rivenditori.html
Inserendo il suo CAP potrà trovare il rivenditore più vicino a lei.
A presto,
Servizio Clienti Bultex
Buongiorno,
da qualche mese mi capita di alzarmi con il braccio destro intorpidito e a volte faccio fatica a muovere subito le dita della mano. Mi sono accorto che nel sonno metto il braccio sotto al cuscino.
Avete qualche consiglio da darmi?
Emanuele
Gentilissimo Emanuele,
quella che lei ci descrive è probabilmente una posizione di riposo che può essere legata ad un sistema letto scorretto.
La nostra è una supposizione dettata dalla tipicità del comportamento, ma ovviamente per avere delle certezze dovremmo disporre di altri dati e vederla disteso.
Di norma chi tende a dormire sul fianco comprime la spalla ed i rami nervosi in essa presente rendendo difficile la circolazione, questo porta ad un intorpidimento dell’arto e problemi similari ai suoi. Di solito questa situazione porta anche ad assumure una posizione semi ruotata, cioè che tende alla posizione prona partendo dal fianco.
Questa situazione è legata e non legata al mettere il braccio o la mano sotto il guanciale.
Se lei ci avesse scritto solo per questo problema le avremmo suggerito di provare un guanciale di maggior spessore poichè di norma si mette la mano sotto per alzare il guanciale quando questo è troppo basso, ma avendo anche il problema della perdita di sensibilità alla mano, probabilmente il problema è di postura di riposo.
La colonna vertebrale non è fatta da parti tra loro disgiunte ma è tutt’una e quindi una postura scorretta di una parte di essa porterà riflessi, e comportamenti conseguenti, da un’altra parte.
Se ad esempio le ruota la colonna vertebrale sul proprio asse per evitare l’eccesso di pressione alla spalla, tenderà a mantenere il collo in una posizione errata, cosa che le farà sembrare il guanciale sbagliato anche se è corretto o viceversa.
Ci auguriamo di esserle stati d’aiuto!
Non esiti a ricontattarci se desidera ulteriori informazioni 😉
Servizio Clienti Bultex