Sleep Tech: tecnologie per dormire meglio

Activity tracker, monitor del sonno, fasce che sfruttano le onde sonore, app per l’orologio biologico… Croce e delizia dell’era digitale, le tecnologie che ci rendono iperconnessi e ci rubano ore di riposo, disturbando e agitando i nostri sonni, sono pronte a recuperare il danno e ad offrirci ogni giorno nuove strumentazioni per aiutarci a recuperare il nostro buon riposo: siamo entrati nell’era delle Sleep Tech!

UN VERO E PROPRIO TREND

Con un giro d’affari che solo nel 2012 si aggirava intorno ai 32 miliardi di dollari, dispositivi elettronici, gadget, tecnologie e app dedicati al buon riposo sono ormai oggetti di uso quotidiano nelle nostre camere da letto e costituiscono un mercato in rapidissima espansione, in grado di offrirci strumentazioni sempre più sofisticate ed efficaci.

Il fenomeno delle Sleep Tech rispecchia fedelmente una netta inversione nel costume delle società occidentali: se fino a pochi anni fa era motivo di vanto perdere ore di sonno a vantaggio di ore di lavoro o divertimento, oggi si fa strada una nuova consapevolezza dell’importanza del buon riposo e dei benefici del benessere del sonno, anche a livello di rendimento professionale!

LE APP PER IL SONNO

Sono ormai centinaia le applicazioni per cellulari progettate per monitorare il nostro sonno e fornirci utili informazioni per migliorarlo. App come Sleepbot, Sleep better o Pillow utilizzano per il monitoraggio i sensori di controllo ormai presenti nella maggior parte dei nostri smartphone per analizzare i movimenti compiuti durante le ore di sonno e di fornirci un report sulle nostre ore di riposo, aiutandoci anche con sveglie “intelligenti”.

Molte altre applicazioni sono invece dedicate a tutte quelle pratiche che il sonno lo favoriscono: app (come PIZZ) che ci fornirscono playlist in grado di conciliare e accompagnarci all’addormentamento, o addirittura che creano combinazioni e melodie di suoni rilassanti (Relax and Sleep), o ancora app che suggeriscono esercizi di yoga, percorsi di meditazione o addirittura di autoipnosi per condurci fra le braccia di Morfeo!

ANCHE APPLE PUNTA SUI MONITOR DEL SONNO
Un chiarissimo segnale dell’incredibile espansione di mercato dei prodotti Sleep Tech ci viene proprio da Apple, che da sempre sviluppa e migliora le applicazioni Sonno, che mantengono sotto controllo i ritmi sonno-veglia fornendo indicazioni per una migliore regolarità  nelle nostre abitudini di riposo.

Activity tracker, monitor del sonno, fasce che sfruttano le onde sonore, app per l’orologio biologico… Croce e delizia dell’era digitale, la tecnologia che ci rende iperconnessi e ci ruba ore di riposo, disturbando e agitando i nostri sonni, è pronta a recuperare il danno e ad offrirci ogni giorno nuove strumentazioni per aiutarci a recuperare il nostro buon riposo

Dopo aver sviluppato Beddit, il monitor del sonno da infilare tra il materasso e le lenzuola, in grado di monitorare il battito cardiaco, la frequenza cardiaca media, la respirazione, il movimento e il russare, temperatura e umidità della stanza, Apple ha da poco registrato un nuovo brevetto “Sensore piezoelettrico multi-elemento per le misurazioni fisiologiche a letto“, per il controllo dei movimenti del corpo durante le ore di sonno.
Il nuovo sistema prevede un sensore (in tessuto oppure in pellicola), che andrà a ricoprire questa volta l’intera area del letto, registrando e riconoscendo tutti i movimenti del corpo durante il sonno, per analizzarne lo spazio occupato sul materasso, la temperatura, i movimenti e molte altre informazioni, fornendo i dati ad un dispositivo iOS abbinato.

I GADGET PER DORMIRE MEGLIO

Dalla pallina (Sense) che misura la qualità dell’aria nella tua camera da letto per suggerirti come rendere l’ambiente notte più adeguato al riposo, alle numerose fasce “tech” che rilevano le onde cerebrali, dall’anello Thim che disturba la fase iniziale del sonno per migliorare le fasi successive agli occhiali che emettono luci “morbide” che comunicano al cervello calma e relax, sono davvero moltissimi i “gadget Sleep Tech” per il buon riposo che fanno la loro comparsa sugli scaffali dei negozi high-tech e che ci promettono un aiuto concreto al raggiungimento del tanto desiderato benessere del sonno.

E IL MATERASSO?

Noi di Bultex ne siamo sicuri: un buon materasso, di ottima qualità e perfettamente adeguato a soddisfare ogni tua esigenza in fatto di relax resterà sempre il primo imprescindibile strumento per un sonno perfettamente rigenerante!

Per questo progettiamo materassi che garantiscono il massimo comfort ai tuoi momenti di relax, regalandoti una sensazione di benessere che ti accompagnerà per tutta la giornata.
Riposare su di un materasso Bultex o Bultex Plus, in grado di sostenere in modo corretto il corpo, di garantire la giusta posizione della colonna vertebrale, di favorire il perfetto rilassamento dei muscoli senza generare avvallamenti né zone di eccessiva pressione, è il primo importantissimo passo che possiamo compiere se desideriamo regalare qualche attenzione in più al nostro benessere.
Curioso di saperne di più?

Scopri i Materassi del Benessere Bultex sul nostro sito web, oppure vieni di persona a provarli in negozio… siamo sicuri che non potrai più fare a meno dell’incredibile comfort Bultex!
Bultex Materassi Bultex

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *