Scegliere il giusto materasso per mal di schiena offre un valido aiuto nel combattere il dolore. Artrosi, lombalgia, indurimento muscolare, sciatalgia, ernia al disco e moltissimi altri ancora sono i disturbi o addirittura le vere e proprie patologie che portano al tanto temuto “mal di schiena”, un fenomeno che colpisce ormai circa otto italiani su dieci, giovanissimi compresi.
DORMIRE CON IL MAL DI SCHIENA
Stress, posture scorrette alla scrivania mentre si studia o si lavora al pc, scarsa attività fisica, carichi eccessivamente pesanti o sforzi improvvisi: le cause che portano gli italiani a soffrire di mal di schiena non si limitano certo alle vere e proprie patologie vertebrali, ma sono strettamente collegate al nostro stile di vita, che sembra condannare la stragrande maggioranza di noi a soffrire di dolori in vari punti della colonna vertebrale, dalla zona lombare sino alla cervicale.
Sempre più spesso ci si chiede come sia possibile “dormire bene” nonostante i dolori lombari, dorsali o cervicali, che non si fanno sentire solo durante il giorno, ma spesso alterano la qualità del nostro riposo, rendendolo leggero, frammentato e interrotto, e causando fasi acute di dolore soprattutto nei primi minuti che seguono il risveglio. La risposta è senz’altro legata alla scelta di un buon materasso per mal di schiena.
MAL DI SCHIENA: IL MATERASSO È IMPORTANTE
Senza nulla togliere all’importanza della prevenzione, dell’attività fisica, del riallineamento posturale, e di tutte le cure e attenzioni che possiamo dedicare alla nostra colonna vertebrale, un passo fondamentale per aiutare a combattere l’aumento del dolore in caso di mal di schiena sta proprio nella scelta di un buon materasso: che si soffra di patologie croniche o di mal di schiena sporadici, una cattiva posizione durante le ore di sonno o il materasso sbagliato possono aggravare i nostri dolori!
Ma qual è il materasso giusto? Senz’altro orientiamoci su un materasso di qualità, di un marchio conosciuto e affidabile, un materasso che risponda perfettamente alle esigenze dettate dalla nostra corporatura, dalle nostre preferenze in fatto di accoglienza, rigidità e temperatura di riposo e dalla posizione che assumiamo durante la notte.
Se moltissimi di questi fattori sono assolutamente soggettivi e fanno sì che il materasso più adatto per noi possa essere completamente differente da quello perfetto per un altro, senz’altro esistono alcune tipologie di materasso particolarmente adatte ad accogliere in maniera completamente naturale la nostra colonna vertebrale, offrendo il giusto sostegno (né troppo duro né troppo morbido) al nostro corpo a riposo.
QUALE MATERASSO PER MAL DI SCHIENA?
Per riposare bene è importante che il corpo possa mantenere una posizione naturale per la colonna vertebrale, e che materasso e rete non generino punti di eccessiva pressione né causino un sforzo eccessivo sui dischi intervertebrali o le articolazioni. Un materasso troppo morbido non ci sarà certo d’aiuto, creando zone di affossamento che costringono a posizioni innaturali e dolorose, e lo stesso vale per un materasso troppo rigido, che creerà zone di eccessiva pressione nei punti più pesanti o sporgenti del corpo.
I materassi Bultex sono tutti studiati per mantenere una corretta postura di riposo al fine di preservare la schiena da posizioni scorrette, garantendo una qualità del riposo elevata.
Progettati per offrire un sostegno naturale ed ergonomico, grazie alla sinergia di materiali performanti come il Bultex Core e i Memory Bultex, i materassi Bultex seguono alla perfezione le forme del corpo, adattandosi alle posizioni che assumiamo durante il riposo, senza alcun fastidioso affossamento e senza creare quelle zone di compressione che sono spesso causa di formicolii o indolenzimenti durante la notte.
I MATERASSI DEL BENESSERE BULTEX
Non è certo un caso se i materassi Bultex sono chiamati “Materassi del Benessere”: ogni modello Bultex o Bultex Plus viene attentamente progettato e realizzato per sostenerci in modo ideale, seguendo e accogliendo alla perfezione le nostre forme, qualsiasi sia la nostra corporatura, e soprattutto scongiurando dannose flessioni della colonna vertebrale.
Spesso percepiamo un materasso come “duro” perché poco ergonomico: in alcune zone genera punti di eccessiva pressione, causando quei fastidiosi formicolii che possono essere all’origine di continui cambi di posizione nel sonno, di risvegli improvvisi o indolenzimenti mattutini. Altri materassi, invece, pur dandoci una sensazione di soffice accoglienza, non sono in grado di sostenerci adeguatamente, e creano zone di “affossamento” altrettanto fastidiose e dolorose.
La particolare configurazione a nido d’ape delle molecole di Bultex Core, l’innovativo materiale nel cuore di ogni materasso Bultex, offre un sostegno che si diversifica e si modula proprio in risposta al nostro peso, garantendo sempre a ciascun tipo di corporatura il supporto più adeguato e assicurando una posizione corretta ed equilibrata della colonna vertebrale, per un benessere davvero profondo e rigenerante, qualunque sia la tua fisonomia.
Curioso di saperne di più? Mille parole non valgono quanto una prova! Entra senza impegno in un Rivenditore autorizzato Bultex e prova di persona a distenderti su uno dei nostri Materassi del Benessere: la tua schiena ringrazierà e saprai con certezza qual è per te il miglior materasso per mal di schiena!
Leggi anche:
>> I materassi del Benessere Bultex
>> Sette ragioni per scegliere Bultex
>> Bultex Core: i vantaggi