Con l’arrivo dell’estate per molti sono in arrivo anche lunghe notti di fastidi a causa delle alte temperature: oltre a stanze ben arieggiate e tenute in penombra durante il giorno, cene leggere e biancheria in materiali non sintetici, un materasso fresco è senz’altro la migliore soluzione per chi soffre particolarmente il caldo in camera da letto.
Ma come riconoscere un materasso realmente in grado di mantenere un’adeguata temperatura di riposo da un materasso che “scalda”?
Tutti i materassi Bultex sono progettati con speciali tecnologie dedicate al “FRESCO RIPOSO”. Per saperne di più consulta il nostro approfondimento: Il Fresco Riposo Bultex
Un materasso fresco, cioè specificatamente indicato per un “fresco riposo”, deve presentare alcune caratteristiche indispensabili al fine di mantenere una corretta temperatura di riposo anche nelle notti più calde. Vediamo quali:
MATERIALI TRASPIRANTI
No ai materiali poliuretanici o ai Memory di bassa qualità! Il mercato del bedding oggi ci propone centinaia di tipologie differenti di materassi in Memory e schiume, anche a bassissimo costo, in materiali di cui non abbiamo certezza per quanto riguarda il livello di qualità e la provenienza. Sono questi i materassi più a rischio di “scaldare” il nostro sonno, visto che i materiali che costituiscono l’anima interna di un materasso fresco devono necessariamente essere traspiranti e porosi, in modo da consentire una corretta circolazione dell’aria, e solo i materiali più innovativi e di maggiore qualità presentano questa caratteristiche.
>Bultex Core e > Bultex Plus, sono i materiali all’avanguardia tecnologica utilizzati per realizzare le lastre interne dei materassi Bultex: grazie alla caratteristica configurazione degli alveoli che ne compongono la struttura molecolare, garantiscono a lungo una ventilazione naturale all’interno del materasso, limitando la sudorazione e facilitando la traspirazione.
Anche i > Memory Bultex sono materiali perfetti per il fresco riposo: Memory di ultima generazione, sono materiali all’avanguardia per la loro caratteristica elevata porosità, che li rende materiali altamente traspiranti. Per questo li utilizziamo anche per la realizzazione dei freschi guanciali Bultex!
LATO ESTIVO E LATO INVERNALE
I materassi di migliore qualità presentano due lati di utilizzo con imbottiture differenti: per essere sicuri che quello che stiamo scegliendo sia un materasso fresco anche nei mesi più caldi, assicuriamoci che le imbottiture del lato estivo siano realizzate in materiali freschi, traspiranti e completamente naturali, come il cotone (meglio se cotone organico, coltivato senza uso di pesticidi), bamboo o biopolimeri.
TESSUTI E TRATTAMENTI
Per garantire un perfetto microclima di riposo anche nelle notti più calde, è importante che anche i tessuti del materasso siano di ottima qualità, freschi, traspiranti e isolanti.
Bultex propone ad esempio tessuti ad alta tecnologia come CerFresh e Airtouch: la tecnologia a microsfere di ceramica ad alta densità fuse nei filati del tessuto CerFresh ed i microcuscinetti d’aria che caratterizzano i tessuti Air Touch, assicurano un costante assorbimento del calore corporeo, con una piacevolissima e salutare azione isolante e termostabilizzante.
Facciamo inoltre attenzione a verificare che i tessuti abbiano ricevuto i necessari trattamenti per essere resi perfettamente igienici e duraturi. L’esclusivo trattamento Polar di Bultex, ad esempio, garantisce un notevole abbassamento della temperatura di contatto grazie a preziose microsfere contenenti un principio attivo a base di mentolo, favorendo inoltre l’eliminazione dell’umidità dispersa dal corpo durante il sonno, per un riposo sempre fresco e asciutto.
La fascia laterale con Air Pur presente in tutti i materassi Bultex, inoltre, rende perfetta la traspirazione dell’intero materasso, favorendo il passaggio dell’aria, e quindi lo smaltimento dell’umidità residua e un ulteriore abbassamento della temperatura.