Definiamo un materasso antiacaro o anallergico quando è in grado di creare un ambiente sfavorevole all’insediamento dell’acaro e all’insorgere di fenomeni allergici.
Cominciamo con il dire che i materassi moderni sono generalmente meno soggetti a questo problema. La loro capacità traspirante, infatti, quando si tratta di prodotti di qualità, permette un corretto scambio d’aria ed un continuo smaltimento dell’umidità, condizioni che abbattono notevolmente la proliferazione di polvere e acari. Inoltre la larga diffusione dei materassi sfoderabili consente al giorno d’oggi una igienizzazione del materasso impensabile anche solo 20 anni fa.
Per chi deve dedicare qualche attenzione in più al tema “allergia”, in ogni caso, il mercato moderno propone molti nuovi modelli di materasso antiacaro anallergico, come la linea “Ice Care” dei materassi Bultex. Realizzati in Bultex Core, materiale per sua natura completamente antibatterico e antiacaro, tutti i materassi Bultex sono disponibili con rivestimento anallergico Ice Care, lavabile, naturalmente traspirante e capace di ridurre al minimo il rischio di allergie.Il Rivestimento Ice Care di Bultex è infatti realizzato esclusivamente con materiali altamente igienici e naturali come il Cotone Organico, coltivato senza l’uso di pesticidi, e Biopolimeri di origine vegetale, non derivati da idrocarburi.
Ma vediamo nel dettaglio come funziona un materasso antiacaro anallergico.
ACARI DELLA POLVERE E ALLERGIE
L’allergia all’acaro della polvere è una iper-reazione del sistema immunitario provocata da piccoli artropodi comunemente presenti nell’ambiente domestico.
Gli acari della polvere si nutrono principalmente di prodotti della desquamazione umana e animale, e le moderne abitazioni, creando un microclima caldo e umido, sono l’ambiente ideale per la loro proliferazione, in particolare proprio nella stanza in cui dormiamo.
L’allergia agli acari è una delle forme allergiche più diffuse: gli acari sono responsabili di circa il 75% delle allergie respiratorie e possono provocare disturbi in qualsiasi momento dell’anno.
MATERASSO ANTIACARO ANALLERGICO
I modelli di materasso antiacaro e anallergico sono espressamente realizzati per chi ha questo tipo di problemi e adottano accorgimenti produttivi e materiali in grado di ridurre al minimo la presenza di acari nel materasso.
Strutture interne realizzate in materiali completamente anallergici come il Bultex Core garantiscono un’igiene sempre elevata. Materiale naturalmente antibatterico e antiacaro, Bultex Core è noto per le sue qualità ipoallergeniche: non contiene infatti minerali, né sostanze di origine animale o vegetale, tutti elementi che possono favorire reazioni allergiche.
Importantissima è anche la realizzazione di rivestimenti e imbottiture: un materasso antiacaro e anallergico, infatti, evita l’utilizzo di fibre animali nelle imbottiture, come ad esempio la lana o il cachemire, poiché questo tipo di materiali è molto soggetto all’attacco dei batteri.
Il rivestimento anallergico Ice Care di Bultex riduce al minimo il rischio di allergie, in quanto utilizza per le sue imbottiture interne solo materiali altamente igienici e naturali come il Cotone Organico, coltivato senza l’uso di pesticidi, e Biopolimeri di origine vegetale, non derivati da idrocarburi.
Questa soluzione pur assicurando lo stesso livello igienico delle classiche imbottiture anallergiche ad alta componente sintetica garantisce una freschezza e un comfort di riposo di livello nettamente superiore
In caso di allergie molto forti, infine, soprattutto sui materassi in espanso, è possibile disporre addirittura di rivestimenti non imbottiti che, pur limitando il comfort del materasso, offrono il vantaggio della massima praticità di lavaggio e di asciugatura, indispensabili per chi deve effettuare lavaggi frequenti, come la modernissima fodera Slim di Bultex.
NON DIMENTICHIAMO IL COPRIMATERASSO
Attenzione, il rivestimento del materasso non corrisponde al Coprimaterasso! Quest’ultimo è un tessuto da posizionare sopra al nostro materasso (e che resta sotto alle lenzuola), per proteggerlo da sudore e polvere. Il Coprimaterasso va sempre utilizzato e lavato con una frequenza elevata, al minimo settimanale, e ancora di più nel caso di allergia agli acari.
Igiene impeccabile e massima protezione sono le caratteristiche che rendono tutti i Coprimaterasso Bultex un prezioso alleato nel mantenimento di igiene e freschezza del tuo materasso.
Lavabili nella lavatrice di casa con lavaggio a 30° per una agevole e frequente manutenzione, i Coprimaterasso Bultex sono disponibili in 3 modelli, realizzati con i medesimi tessuti usati per i materassi, di cui conservano le eccezionali caratteristiche di freschezza, igiene e resistenza.
UN ULTIMO CONSIGLIO
Il materasso anallergico non è da considerarsi “migliore” in senso assoluto rispetto a tutti gli altri materassi, ma è semplicemente è quello più adatto a chi soffre di allergie da acari.
Un materasso antiacaro, infatti, costringe per sua natura ad alcune rinunce, come ad esempio l’utilizzo di materiali caldi come la lana o il cachemire, o freschi come la seta, o ancora molto confortevoli come il Memory, scelta che può talvolta incidere sul tipo di accoglienza offerta dal nostro materasso.
Evitiamo quindi gli eccessi: oggi i materassi di alta qualità come i materassi Bultex presentano tutti caratteristiche di traspirazione e ottimo smaltimento di umidità, elementi essenziali per sfavorire l’insediamento di acari.
Quindi, se non abbiamo esigenze specifiche, non scegliamo un materasso antiacaro e anallergico per queste caratteristiche, ma se realmente questa esigenza esiste a causa di conclamate allergie, avremo a disposizione modelli moderni e altamente performanti come i materassi della linea “Ice care” di Bultex.
Per maggiori informazioni sui materassi anallergici Bultex chiedi aiuto ai nostri esperti:
>> chiama il numero 051704652
>> compila il FORM a questo link: http://www.bultex.it/brand/contatti.html
>> oppure rivolgiti ad un nostro Rivenditore Specializzato, dove potrai provare e toccare di persona i nostri modelli. Trova il Rivenditore più vicino a casa tua a questo link: http://www.bultex.it/rivenditori.html