I materassi Bultex e Bultex Plus sono prodotti innovativi e di alta qualità, in grado di garantire un insieme unico ed inimitabile di benefici e di soddisfare anche le esigenze più sofisticate in materia di benessere.
Il loro segreto?
Un’esclusiva anima in Bultex Core, una mousse ad altissima resilienza utilizzata in sinergia con i materiali più performanti e innovativi nel settore del riposo, in grado di dare vita a materassi che seguono alla perfezione le forme del corpo, adattandosi alle tue naturali curvature senza alcun fastidioso affossamento e senza creare quelle zone di compressione che sono spesso causa di formicolii o indolenzimenti.
Ottenuto sviluppando la struttura molecolare del Bultex mediante l’utilizzo di nanotecnologie, Bultex Core è un materiale all’avanguardia nel settore dei prodotti per il riposo per innovazione tecnologica e performance, assolutamente unico e differente da tutti gli altri…
Scopri tutti i benefici del Bultex Core:
Comfort
La straordinaria capacità del Bultex Core di adattarsi all’anatomia di ogni corporatura senza perdere la sua funzione di sostegno ed elasticità, rende i materassi Bultex “materassi ergonomici” per eccellenza.
Elasticità
Materiale ad altissima flessibilità grazie ad una struttura molecolare “a nido d’ape”, Bultex Core offre una risposta perfettamente elastica ai naturali movimenti che si compiono durante il sonno, evitando così quei fastidiosi microrisvegli che sono spesso la causa di un cattivo riposo.
Igiene
I milioni di alveoli aperti ed indipendenti che costituiscono il materiale Bultex Core favoriscono la circolazione dell’aria ed evitano i ristagni di umidità nel tuo materasso. Naturalmente antibatterico, antiacaro e ipoallergenico, Bultex Core assicura inoltre un riposo sano e salutare, notte dopo notte per lunghissimo tempo.
Durata
Bultex Core a garantisce la lunghissima durata del tuo benessere di riposo, mantenendo intatte anno dopo anno le performance di ogni materasso Bultex.
Leggerezza
La particolare struttura molecolare di Bultex Core ne determina infine l’estrema leggerezza, una caratteristica non secondaria dei materassi Bultex, facili da spostare, facili da sfoderare, e comodi da “girare” nei cambi di stagione.
Il risultato?
Materassi dal comfort eccellente, per un riposo di puro benessere!
Scopri di più sul nostro sito!
Sono interessata al materasso Inside ma non riesco a trovare né nella brochure né nel vostro sito le caratteristiche tecniche del vostro prodotto.
Per cortesia potreste comunicarmi la densità e la portanza del materasso Inside, visto che sono informazioni importanti al fine della scelta?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e attendo un vostro gentile riscontro.
Luigina Fantini
Gentilissima Luigina,
siamo felici che sia interessata ad unnostro prodotto!
Le caratteristiche tecniche che lei segnala non sono citate perchè non sono distintive di una prestazione di un materasso e, anzi, a nostro avviso sono fuorvianti e generano spesso solo confusione. Ci permetta di fornirle in questo senso una spiegazione partendo da alcune premesse.
I nostri materassi sono composti da diversi materiali e quindi la qualità del riposo offerta dai nostri prodotti è data dall’interazione tra i diversi elementi ovviamente anche in base al tipo di struttura con cui vengono assemblati.
La densità definisce il peso a metro cubo di un materiale e non una sua caratteristica o un suo valore. A parità di densità lei potrà trovare materiali con prestazioni completamente differenti e per questo motivo riteniamo il dato assolutamente fuorviante.
Una persona che non conosce questi aspetti potrebbe pensare che un materiale con densità 40 kg/m3 sia meglio o peggio di uno 50 kg/m3, o uno da 40 kg/m3 sia, ad esempio, più morbido o più duro di uno con densità 50 kg/m3, mentre invece questo dato non offre nessuna indicazione in questo senso.
In sostanza quindi l’utilizzo di un materiale con maggior o minor densità non corrisponde automaticamente ad una migliore o peggiore prestazione in termini di qualità del riposo.
I materiali utilizzati nei materassi Bultex sono inoltre esclusivi, con caratteristiche non riscontrabili in altri materiali presenti sul mercato e sono sviluppati espressamente per la realizzazione dei nostri materassi. Risulterebbe quindi impossibile porre confronti sui materiali poichè si tratterebbe comunque di un paragone tra prodotti differenti basato su un dato irrilevante.
A questo aggiunga che negli ultimi anni il nostro obbiettivo è stato quello di diminuire il peso dei prodotti, e quindi anche la densità di alcuni materiali, aumentando nel contempo la qualità del riposo, perchè il minor peso dei prodotti consente un uso più facile e più comodo del materasso nelle normali operazioni (rifacimento del letto, cambio delle lenzuola, ecc.) e un minor impatto ambientale ad esempio a livello di trasporto e di smaltimento/riciclo dei prodotti a fine vita, etc..
Per quanto riguarda la portanza questa viene spesso confusa con la rigidità di un materiale, cioè la sua capacità di pore resistenza ad una determinata pressione, in questo caso quella del corpo disteso sul materasso. Questo tipo di valore viene spesso espresso con una “parola” e non con un numero e quindi lei sentirà parlare di portanza rigida, portanza morbida ecc.
Definizioni così generiche non possono indicare il reale grado di rigidità di un prodotto poichè non esistendo una gradazione uniforme utlizzata da tutti i produttori quello che è morbido per un’azienda, potrebbe corrispondere al medio di una seconda azienda e al rigido di una terza.
A questo deve aggiungere che esiste una grande differenza tra rigidità reale di un materiale, cioè quella meccanica e misurabile, e quella percepita nell’uso da un prodotto.
La sensazione di rigidità, cioè come sentiamo il materasso quando ci distendiamo, è influenzata da tantissime variabili, tra cui l’ergonomia, cioè la capacità di un materasso di seguire la forma del corpo, poichè più risciamo a distribuire il nostro peso perchè il materasso ci permette un appoggio uniforme, più un materasso ci sembra morbido anche se in effetti non lo è.
Come avrà notato fino ad ora abbiamo fatto riferimento ai materiali e non al materasso finito sia perchè, come già detto, nei nostri materassi vengono impiegati diversi materiali, sia perchè esiste una grande differenza ad esempio tra la rigidità meccanica di un materiale, cioè quella che possiamo misura nella materia prima, e quella che poi troviamo realmente nel materasso.
Quest’ultima ovviamente varia in base alle lavorazioni che compiamo sul materiale per realizzare la struttura del materasso nonchè all’interazione tra i diversi materiali.
Ad esempio se analizza la foto del materasso Inside noterà che in superficie ha lavorazioni diverse nelle diverse aree dello stesso, lavorazioni che ovviamente, basandosi sull’asportazione del materiale in determinati punti, diminuisce il peso al metro cubo di materiale creando dei vuoti,
In questo modo si aumentano le carattestiche del materiale migliorando le sue caratteristiche ergonomiche in base alla zona che deve sostenere, migliorando l’accoglienzza e perfezionando la rigidità, ovviamente congiuntamente ad altre lavorazioni come ad esempio l’apposizione degl’inserti in Memory Red.
Inoltre i nostri materassi da molti anni hanno superato il concetto di rigidità “singola” cioè la definizione di una rigidità assoluta che per forza di cose dev’essere uniforme e costante indipendentemente dalla pressione esercitata, poichè sono studiati per reagire in modo diverso alle diverse corporature, bilanciando sostegno e accoglienza, in modo da poter fornire la miglior qualità del riposo possibile ad ogni corporatura.
Come può ben capire lo stesso materasso potrebbe quindi apparire rigido ad una persona di 1,70 mt con un peso di 50 kg e molto morbido ad una persona della stessa altezza ma dal peso di 100 kg.
Quindi se esistesse una scala univoca di rigidità i nostri prodotti dovrebbero essere valutati in relazione ad una specifica corporatura e non potrebbero comunque essere classificati in senso generale.
Le consigliamo in definitiva di non valutare la prestazione di un materasso come la somma algebrica delle prestazioni dei materiali che lo compongono, poiché non è detto che conoscendo la densità o la rigidità dei materiali utilizzati per realizzarlo possiamo sapere se ci dormiremo bene o male… le suggeriamo piuttosto di considerare ogni modello nel complessivo della sua prestazione.
Ci auguriamo che queste nostre riflessioni le possano essere state utili per guidarla verso la scelta del materasso più adeguato a soddisfare le sue esigenze!
A presto, e non esiti a ricontattarci se desidera ulteriori chiarimenti o informazioni!
Servizio Clienti Bultex