Sei anche tu un fedelissimo dello “Snooze”?
Fai attenzione, quei 5 minuti in più al mattino non sono benefici né salutari per il tuo organismo.
Ormai universalmente presente nelle sveglie digitali e sulle funzioni “sveglia” di tutti i cellulari, Snooze è quella funzionalità che consente, mentre la nostra sveglia sta suonando, di interromperla, per farla poi suonare nuovamente dopo alcuni minuti (di solito 5 o 10).
Traduzione inglese della parola “sonnellino”, il tanto amato Snooze (o “Ritarda” su alcuni cellulari) ci consente senz’altro di aggiungere al nostro sonno alcuni attimi in più fra le coperte, ma non ci aiuterà a sentirci meno stanchi al risveglio!
Cosa accade quando premi Snooze?
Se stiamo utilizzando la funzionalità Snooze è perché, in quel momento, non abbiamo voglia di svegliarci… Né tantomeno di alzarci! La sveglia suona, ma noi percepiamo il risveglio come faticoso, e pensiamo, aggiungendo pochi altri minuti di riposo, di poter “recuperare” altro sonno. Ciò che accade, in realtà, è molto differente!
Riaddormentandoci, infatti, cominciamo dall’inizio un nuovo ciclo del sonno (di solito nel corso di una notte ne completiamo dai 3 ai 5), ciclo che la “sveglia ritardata” interromperà fatalmente prima che sia concluso, strappandoci dalle braccia di Morfeo per un risveglio altrettanto faticoso, se non ancora più fastidioso, malgrado i minuti di sonno recuperati.
Come perdere l‘abitudine
La soluzione ideale è quella di creare un vero e proprio “ritmo di sonno/veglia”, tale per cui le nostre ore di sonno siano talmente soddisfacenti e regolari da consentirci di alzarci spontaneamente il mattino successivo, freschi e riposati, senza alcun bisogno di puntare una sveglia!
Ma se ancora non hai raggiunto il tuo ciclo sonno/veglia ideale, eccoti qualche piccolo accorgimento che ti aiuterà a resistere alla tentazione di premere “Snooze”:
- Posiziona la sveglia oppure il cellulare in un punto distante dal tuo letto: dovrai per forza alzarti per raggiungerli!
- Punta la sveglia all’ora giusta: se la tua sveglia suona alle 7,00 ma tu di solito, utilizzando lo Snooze, ti alzi alle 7,15, punta la sveglia direttamente alle 7,15… Ti godrai realmente un bel quarto d’ora di sonno in più!
- Sfrutta la luce, che, in modo del tutto naturale, dà la sveglia al nostro orologio biologico. Apri le persiane appena sveglio, oppure lasciale aperte dalla sera prima e lasciati svegliare dall’alba! O ancora, scegli una sveglia che simula la luce naturale.
E infine… Se hai letto questo articolo fino in fondo ora sai che la funzione Snooze non è salutare: hai già delle ottime chances per perdere l’abitudine!