16 MARZO 2018: GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Giunta ormai alla sua undicesima edizione, la Giornata Mondiale del Sonno è un evento annuale di portata internazionale, che accende i riflettori sull’importanza di un riposo sano e rigenerante e sulla gestione e prevenzione dei disturbi del sonno.

Organizzato dalla World Sleep Day Committee della World Sleep Society con la collaborazione dei più importanti professionisti del settore di tutto il mondo, il World Sleep Day ha come obiettivo quello di diffondere, attraverso un fitto calendario di eventi a livello mondiale, un’ampia e consapevole cultura del sonno “sano” e mira a ridurre il peso dei problemi causati nella società da un cattivo riposo attraverso una migliore prevenzione e gestione dei disturbi del sonno.

I DISTURBI DEL SONNO NEL MONDO
La “filosofia del buon riposo” che guida la ricerca della World Sleep Society si basa su alcuni assunti essenziali:

  • Il “sonno sano” è uno dei tre pilastri della buona salute insieme a una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico.
  • Gli individui che ottengono un’intera notte di sonno senza interruzioni sperimentano tassi più bassi di pressione alta, diabete, obesità e altre malattie croniche.
  • I problemi del sonno costituiscono un’epidemia globale che minaccia la salute e la qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.
  • Sono state individuate oltre 100 tipologie di disturbi del sonno, la maggior parte sono prevedibili e curabili, tuttavia meno di un terzo dei pazienti cerca un aiuto professionale.
  • Una migliore comprensione delle condizioni del sonno e una maggiore ricerca nell’ambito aiuteranno a ridurre il peso dei disturbi del sonno nella società.

JOIN THE SLEEP WORLD, PRESERVE YOUR RHYTHMS TO ENJOY LIFE
Il tema dell’undicesima edizione della Giornata mondiale del sonno è “Unisciti al mondo del sonno, preserva i tuoi ritmi per goderti la vita“, inteso a sottolineare l’importanza dei ritmi circadiani nel buon riposo, tema ispirato dal recente premio Nobel per la fisiologia o la medicina assegnato a tre ricercatori che hanno dedicato i loro studi ai ritmi circadiani.

bultex_blog_marzo2018-detI ritmi circadiani sono variazioni cicliche delle attività biologiche del corpo umano, come ad esempio il ritmo veglia-sonno, il ritmo di secrezione di alcuni ormoni, il ritmo di variazione della temperatura corporea o dell’attenzione.
Il ritmo circadiano, in cronobiologia e in cronopsicologia, è un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore: il termine “circadiano” deriva dal latino “circa diem” e significa appunto “intorno al giorno”. Oltre ai ritmi circadiani sono stati identificati e studiati vari ritmi circasettimanali, circamensili, circannuali.

I ritmi circadiani dipendono da una sorta di complesso “orologio interno” all’organismo che si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte grazie a stimoli naturali come la luce solare e la temperatura ambientale, ma anche grazie a fattori di natura sociale (per esempio il pranzo in famiglia sempre alla stessa ora). In assenza di questi stimoli naturali o sociali i ritmi si assestano su valori anche molto differenti.

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato come la conservazione dei ritmi circadiani regolari riduca il rischio di disturbi del sonno, disturbi della salute mentale e problemi di salute cronici come obesità e diabete.

I 10 COMANDAMENTI DELL’IGIENE DEL SONNO PER GLI ADULTI
Ecco la lista ufficiale elaborata dalla World Sleep Society, con le dieci regole da seguire per godere un riposo sano, profondo e rigenerante:

1.    Coricati e svegliati ad orari sempre regolari
2.    Se fai un riposino pomeridiano, non superare i 45 minuti.
3.    Evita l’assunzione eccessiva di alcol 4 ore prima di coricarti e non fumare.
4.    Evita la caffeina 6 ore prima di andare a dormire – inclusi caffè, tè e molte bibite, così come il cioccolato.
5.    Evita cibi pesanti, piccanti o zuccherati 4 ore prima di coricarti. Uno spuntino leggero prima di andare a letto è accettabile.
6.    Fai regolare attività sportiva, ma non prima di andare a letto.
7.    Scegli un letto confortevole.
8.    Imposta la giusta temperatura della stanza da letto, e mantienila sempre ben ventilata.
9.    Isola l’ambiente di riposo dai rumori ed elimina la maggior quantità di luce possibile.
10.    Non utilizzare il letto come ufficio, laboratorio o stanza ricreativa.

Fonti:

World Sleep Day® is March 16, 2018


https://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *