15 marzo 2019: Giornata Mondiale del Sonno

La Giornata Mondiale del Sonno (The World Sleep Day) è un evento internazionale indetto dalla World Sleep Society per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sonno, sulle norme igieniche e comportamentali che rendono il nostro riposo sano e salutare e sui danni causati al nostro benessere psicofisico da un sonno di bassa qualità, carente o disturbato.

LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO IN ITALIA

Presieduta dal dottor Liborio Parrino, professore associato di neurologia presso l’Università di Parma, e supportata da tutto lo staff della World Sleep Society, la Giornata Mondiale del Sonno 2019 è fissata per il 15 marzo, data che vedrà come sempre svolgersi in ogni nazione del mondo migliaia di eventi, conferenze, incontri tutti incentrati sul tema del buon riposo. Moltissimi gli appuntamenti anche in Italia, con tante occasioni per ricevere consulenze per migliorare il proprio riposo e approfondire le nostre conoscenze.

HEALTY SLEEP, HEALTY AGING

Dormire bene, invecchiare bene: questo il tema scelto dagli organizzatori per la dodicesima edizione della Giornata Mondiale del Sonno. Uno slogan forte e di grande impatto, che ci ricorda quanto il sonno sia fondamentale per la nostra salute fisica e psichica a qualsiasi età.

La qualità della nostra vita è sicuramente influenzata dalla qualità del riposo ed un sonno sano, profondo e ristoratore, oltre ad essere un pilastro fondamentale della salute, aiuta il nostro organismo ad attraversare con la giusta energia ogni fase ed ogni età della nostra esistenza.

“Un sonno di buona qualità e della giusta durata – spiega Timothy I. Morgenthaler, direttore del Mayo Clinic Center for Sleep Medicine – è uno dei segreti per invecchiare bene e aumenta le probabilità di godere di un’ottima salute fisica, cognitiva ed emotiva anche in età avanzata! Dormire bene negli anni della giovinezza e della maturità riduce il rischio di obesità e ipertensione, protegge dal declino cognitivo correlato all’età ed è stato associato a una diminuzione dei tassi di depressione.

IL SEGRETO PER DORMIRE BENE?

10 regole per l'igiene del riposoEcco le semplici 10 regole fissate dalla World Sleep Society per una corretta igiene del tuo riposo:
1. Coricati ed alzati sempre alla stessa ora.
2. Se durante il giorno fai un riposino, assicurati che non duri mai più di 45 minuti.
3. Evita di assumere alcool nelle 4 ore precedenti al sonno, e non fumare.
4. Stop alla caffeina nelle 6 ore precedenti al sonno (sono inclusi caffè, the e molte bibite, così come il cioccolato).
5. A cena evita cibi pesanti, piccanti o zuccherati (ma uno spuntino leggero prima di andare a letto è consentito).
6. Pratica regolarmente sport, ma non nelle ore precedenti al sonno.
7. Scegli una temperatura confortevole per dormire (non troppo calda, ma nemmeno troppo fredda) e mantieni sempre la stanza in cui riposi ben areata.
8. Isola la stanza da letto dai rumori fastidiosi ed elimina la maggior quantità di luce possibile.
9. Usa il tuo letto per dormire e fare sesso. Non utilizzarlo come ufficio, laboratorio o sala ricreativa.
10. Usa letti confortevoli.

I MATERASSI DEL BENESSERE BULTEX

Bultex Materassi del BenessereE su quest’ultimo punto i materassi del benessere Bultex sapranno di certo darti un validissimo aiuto!

Attentamente progettati con le più sofisticate tecnologie e realizzati in materiali d’avanguardia come BultexCore e i Memory Bultex di ultima generazione, i materassi del benessere Bultex sono in grado di regalare un comfort di riposo inimitabile, una perfetta ergonomia ed un microclima ideale in ogni stagione, per un benessere profondo e duraturo.  Scoprili tutti!

Se vuoi saperne di più su questo tema leggi anche:
>> Materasso: scegliere quello giusto dopo i 65 anni
>> DORMIRE BENE: 7 consigli per le tue notti nel 2018
>> SONNO E RISCALDAMENTO: vietato eccedere!

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *